Biblioteca Capitolare Verona

Luogo: Verona
Tipologia realizzazione: Vetrine/Teche

Nel mese di settembre del 2023 Arteche ha contribuito alla realizzazione dei nuovi spazi espositivi presso la Biblioteca Capitolare di Verona.
La Biblioteca Capitolare, è considerata la più antica biblioteca attiva al mondo e custodisce una collezione di oltre 1200 manoscritti, tra cui sono incluse opere uniche al mondo.
Per una grande sala con visibile affreschi del ‘400, sono state realizzate tre vetrine a tavolo per custodire antichi e preziosissimi manoscritti. Le vetrine sono di tipo “a tavolo”, con basamento chiuso e campana vetrata, sono dotate di sistema di illuminazione puntuale tramite piccolissimi faretti su stelo.
Il sistema di apertura della parte vetrata tramite una coppia di pistoni a gas assiste l’operatore in fase di sollevamento consentendo, nonostante il peso di circa 100Kg, ad una sola persona di aprire e chiudere la teca in autonomia.
All’interno del vano espositivo sono stati installati quattro monitor posizionati sotto il piano in vetro speciale STOPSOL.
Nell’altra sala, con vista sull’Adige, è stata progettata ed installata una grande struttura in acciaio rivestita con pannelli lignei pensata per avere due lati con funzioni differenti.
Il lato che si affaccia sull’interno della stanza è dotato di grande vetrata che consente di visionarne l’interno dove si può ammirare un particolare gioco di specchi che riflettono manoscritti poggiati su piedistalli a leggio. Le altre facce della stessa struttura fungono da supporto per esposizioni temporanee tematiche.

"*" indica i campi obbligatori

Dati*

Rastrelliere portaquadri Permanente Milano
Esposizione statue lignee Spinoso
arrow_upward