Azienda

Arteche è un’azienda condotta da professionisti che operano con esperienza ultraventennale nel settore della conservazione museale, coniugando materiali e tecniche tradizionali con tecnologie innovative. Siamo specializzati nella realizzazione di vetrine conservative, espositori ed arredi per l’esposizione di opere d’arte, climabox e climaframe per il trasporto e l’allestimento di opere in microclima controllato.

Arteche Vetrine Murali su Misura
Storia - Arteche Vetrine Murali su Misura

La nostra storia

Le vetrine e gli allestimenti di Arteche sono frutto di una consolidata esperienza nel settore della conservazione museale. L’azienda nasce nel 2011 da un’idea di Riccardo Morando e Alessio Sgotti per proseguire l’attività ventennale della ditta Astarte, che dal che dal 1991 al 2011 ha operato nel settore del restauro e della museotecnica. Le competenze acquisite nel settore ci rendono un partner affidabile ed esperto, in grado di lavorare a fianco del conservatore o del progettista e di risolvere i problemi relativi a qualsiasi ambito della conservazione e dell’esposizione di beni artistici e culturali.

Come lavoriamo

La vetrina come parte integrante del progetto conservativo

Le soluzioni espositive proposte da Arteche per ambienti confinati come musei, biblioteche e archivi, garantiscono la valorizzazione dei manufatti sotto il profilo percettivo/comunicativo e si integrano appieno nel contesto architettonico del “contenitore museo”. La conservazione preventiva presuppone l’adozione di misure volte a rallentare il più possibile il processo di degrado che ogni manufatto subisce nel tempo: controllo del microclima, protezione da agenti chimico-fisici dell’ambiente esterno, protezione da eventi distruttivi di carattere naturale o antropico. Secondo tale logica, vetrine ed espositori possono essere considerati a pieno titolo strumenti per la manutenzione programmata, che oggi è considerata universalmente parte integrante e fondamentale del progetto conservativo.

Opera al Centro - Arteche Vetrine Murali su Misura

Illuminotecnica
Le vetrine Arteche impiegano sistemi di illuminazione a LED o a fibre ottiche che garantiscono il minimo impatto sul microclima e la perfetta valorizzazione del manufatto. Un team di collaboratori studia la soluzione più adatta a valorizzare e proteggere l’opera, evitando potenziali fonti di surriscaldamento, integrando l’impatto visivo al contesto architettonico e tenendo conto della prospettiva del visitatore, per evitare effetti di disturbo sulla fruibilità complessiva.

Opera al Centro - Arteche Vetrine Murali su Misura

L’opera al centro
Creiamo vetrine dallo stile semplice e lineare. La logica di design con cui realizziamo le nostre teche è quella della riduzione dell’impatto visivo: lo scopo è valorizzare l’opera minimizzando la struttura e senza interferire con la cornice architettonica del museo. Questo approccio richiede sforzi progettuali ed esperienza per la messa a punto di sistemi costruttivi e di dispositivi (cerniere speciali, sistemi di scorrimento…) che non siano visibili all’osservatore, ma che risolvano efficacemente ed in modo semplice le operazioni di accesso ai reperti, coniugando estetica e funzionalità.

Tenuta - Arteche Vetrine Murali su Misura

Sistemi di controllo dell’umidità relativa
Monitorare e regolare le percentuali di umidità relativa all’interno della vetrina è fondamentale per la conservazione delle opere. Arteche affianca il conservatore nell’analisi delle condizioni necessarie alla protezione dell’opera ed elabora sistemi di controllo dell’umidità attivi o passivi in base alle esigenze specifiche. Le vetrine espositive possono essere dotate di un cassetto per l’alloggiamento di sali igrostabilizzanti, posto in zona non visibile e comunicante col vano espositivo, oppure equipaggiate con sistemi di controllo dell’umidità di tipo attivo, in grado di erogare o assorbire vapore acqueo assicurando umidità costante, secondo i livelli impostati attraverso un pannello di controllo. L’andamento dei valori termici e igrometrici può essere registrato dalla stessa apparecchiatura o su un computer collegato, garantendo un monitoraggio costante.

Sistemi di tenuta
L’attento studio dei sistemi di tenuta limita l’impatto delle condizioni climatiche esterne alla vetrina e consente di proteggere l’opera dalle oscillazioni di umidità e temperatura degli spazi in cui sono collocate. Un adeguato sistema di tenuta è inoltre una barriera fondamentale per agenti chimici e particolati che potrebbero intaccare i manufatti. I vani espositivi delle nostre vetrine sono a tenuta di polvere e rispondono ad un indice di scambio d’aria con l’esterno da 0,1 a 0,2 volumi in 24 ore (certificato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino). Tutte le sigillature vetro/vetro e vetro/metallo sono ottenute con silicone non acetico a PH neutro. Tutti i profili di battuta delle parti apribili sono dotati di profili con guarnizioni realizzate con mescole di schiume siliconiche o neoprene espanso a cellula chiusa privi di emissioni volatili acide.

Sicurezza - Arteche Vetrine Murali su Misura

Sicurezza
Le vetrine Arteche sono progettate per minimizzare il rischio di furti e atti vandalici. I vetri impiegati nella realizzazione delle vetrine sono extra chiari, per garantire il miglior indice di trasparenza. La conformità ai requisiti di sicurezza da danni antropici è modulabile in base agli strati di PVB che compongono il vetro laminato come da norme UNI 7172, 9186 e 9187, e viene determinata dal nostro studio tecnico secondo le richieste del committente e i requisiti specifici del reperto e del contesto architettonico. Le nostre vetrine possono essere certificate secondo i requisiti di resistenza all’effrazione, rispettando la classificazione della normativa EN 1627.

Stabilità
La struttura, i sistemi di ancoraggio del reperto e i meccanismi di apertura delle vetrine sono studiati per garantirne la massima stabilità e minimizzare le sollecitazioni legate alla gravità, agli urti e ai movimenti naturali o antropici. L’ingegnerizzazione dei sistemi di apertura assicura movimenti fluidi e lenti per evitare vibrazioni o sollecitazioni dinamiche alla struttura che possano trasmettersi ai reperti. Le strutture sono dotate di piedini regolabili antivibranti per l’assorbimento delle vibrazioni provenienti da eventi sismici, traffico stradale o sotterraneo.

I sistemi di ancoraggio dei reperti sono studiati in funzione dello stato di conservazione: assicurano un corretto assetto espositivo e la minima interferenza visiva con i reperti, evitando sollecitazioni puntuali od ostacoli ai naturali movimenti di assestamento dei materiali costitutivi. I punti di contatto tra reperto e supporto sono realizzati con materiali “cuscinetto” quali schiuma siliconica, sughero, feltro o polietilene esenti da emissioni volatili acide. Per prevenire eventuali fenomeni di elettrolisi si evitano in particolare contatti tra supporto metallico e manufatto di metallo o lega diversi.

Come lavoriamo - Arteche Vetrine Murali su Misura
arrow_upward