Soluzioni

Arteche progetta e realizza allestimenti museali spaziando dalle vetrine espositive, climabox e rastrelliere per depositi. Produciamo allestimenti museali completi, dalla biglietteria al bookshop, e affianchiamo il cliente con servizi di consulenza in ambito museotecnico e manutenzione post-vendita. Inoltre assistiamo il committente durante la delicata fase di installazione e allestimento delle vetrine e in generale alla messa in posa degli ambienti e delle sale museali.

Vetrine

Realizziamo teche espositive verticali, a parete o centrali, vetrine a tavolo, vetrine speciali di grandi dimensioni dotate di automatismi elettromeccanici. L’allestimento interno viene studiato e proposto secondo le necessità delle tipologie di reperti da esporre.
Per ognuna di queste categorie vengono applicati criteri costruttivi che riguardano in particolare: il sistema di tenuta e il controllo del microclima. L’atmosfera interna è isolata dall’ambiente esterno mediante l’impiego di materiali a tenuta e controllata attraverso apparati e strumenti in grado di monitorare i parametri microclimatici (umidità e temperatura).
I materiali ed i prodotti di finitura sono privi di emissioni di gas che possano interagire chimicamente coi manufatti in esposizione. Il sistema di apertura è studiato per garantire la sicurezza, la funzionalità, la tenuta dell’atmosfera interna e l’estetica. I sistemi di illuminazione impiegano luce fredda, che non costituisce fonte di calore né raggi ultravioletti dannosi per i reperti esposti.

Vetrine espositive per musei e mostre
Le vetrine o teche, possono essere classificate in svariate tipologie, secondo diversi fattori tra cui:
– la posizione della teca nell’ambiente (a parete, ad angolo, centro stanza, a parete sospesa, in nicchia ecc…);
– l’opera o l’insieme di opere che andranno a essere inserite nella vetrina. Tale aspetto è determinante per definire la dimensione della vetrina e la necessità di ripiani, mensole, supporti sospesi, ancoraggi a un eventuale fondale;
– la necessità di poter ispezionare la parte retrostante dell’opera (frequente nel caso delle tavole lignee dipinte);
– l’analisi degli apparati luminosi in essere negli ambienti, i quali determinano l’inserimento dei corpi illuminanti, il loro numero, la loro posizione e la possibilità di avere un cielino vetrato trasparente oppure opaco.

Allestimento opere

Grazie all’esperienza maturata, il team di Arteche possiede le conoscenze fondamentali per poter maneggiare reperti di varia natura quali: reperti archeologici in bronzo, terracotta, pietre e marmi, materiali organici come pergamene, tessuti dipinti su tela, su tavola ecc…
Arteche dispone delle necessarie attrezzature di sollevamento per reperti pesanti; la presenza del reparto carpenteria interno consente la preparazione in tempi rapidissimi di staffe ed attaccaglie create ad hoc per ogni singolo reperto.

Climabox

Arteche è specializzata nella produzione di Climabox. Questi speciali contenitori espositivi sono ideati per il prestito di opere d’arte, poiché permettono di trasferire opere da un luogo all’altro mantenendo costante i parametri climatici e permettendone il trasporto e l’esposizione senza rischi di compromissione. Queste realizzazioni sono solitamente in plexiglass o in metallo e vetro di sicurezza antiriflesso.

Arredi museali

Non solo vetrine.
Il reparto di produzione Arteche realizza pannelli espositivi, pannelli informativi, supporti, basi e pedane per musei e mostre. L’officina è strutturata in un settore falegnameria e in un settore carpenteria, che si integrano e ci permettono di realizzare forniture complete per il percorso museale in allestimento.
I supporti espositivi sono realizzati su misura e costruiti secondo criteri adeguati alla tipologia e al peso delle opere: il tipo di finitura, la texture e i colori vengono definiti in fase progettuale con la committenza o realizzati a campione. Allo stesso modo gli arredi, i pannelli e i cartelli informativi sono progettati per inserirsi sinergicamente all’interno del contesto architettonico e del concept del percorso museale.

Rastrelliere portaquadri

Spesso i musei e le pinacoteche hanno necessità di trovare locali o magazzini per accogliere in custodia, anche per lunghi periodi, le preziose tele che momentaneamente non vengono esposte al pubblico. Le rastrelliere sono un interessante sistema di custodia ed archiviazione non ingombrante e che garantisce la protezione delle opere appese. Costituite da un sistema di carrelli indipendenti composti da ante scorrevoli a rete, gli elementi sono in acciaio zincato con rete elettrosaldata, lo scorrimento superiore avviene tramite monorotaia con all’interno carrelli a quattro cuscinetti, in basso un rullino in nylon per facilitare l’uscita delle ante. Di seguito vengono indicate le caratteristiche peculiari sia della costruzione che della loro movimentazione.

arrow_upward