Vetrine
Realizziamo teche espositive verticali, a parete o centrali, vetrine a tavolo, vetrine speciali di grandi dimensioni dotate di automatismi elettromeccanici. L’allestimento interno viene studiato e proposto secondo le necessità delle tipologie di reperti da esporre.
Per ognuna di queste categorie vengono applicati criteri costruttivi che riguardano in particolare: il sistema di tenuta e il controllo del microclima. L’atmosfera interna è isolata dall’ambiente esterno mediante l’impiego di materiali a tenuta e controllata attraverso apparati e strumenti in grado di monitorare i parametri microclimatici (umidità e temperatura).
I materiali ed i prodotti di finitura sono privi di emissioni di gas che possano interagire chimicamente coi manufatti in esposizione. Il sistema di apertura è studiato per garantire la sicurezza, la funzionalità, la tenuta dell’atmosfera interna e l’estetica. I sistemi di illuminazione impiegano luce fredda, che non costituisce fonte di calore né raggi ultravioletti dannosi per i reperti esposti.
Vetrine espositive per musei e mostre
Le vetrine o teche, possono essere classificate in svariate tipologie, secondo diversi fattori tra cui:
– la posizione della teca nell’ambiente (a parete, ad angolo, centro stanza, a parete sospesa, in nicchia ecc…);
– l’opera o l’insieme di opere che andranno a essere inserite nella vetrina. Tale aspetto è determinante per definire la dimensione della vetrina e la necessità di ripiani, mensole, supporti sospesi, ancoraggi a un eventuale fondale;
– la necessità di poter ispezionare la parte retrostante dell’opera (frequente nel caso delle tavole lignee dipinte);
– l’analisi degli apparati luminosi in essere negli ambienti, i quali determinano l’inserimento dei corpi illuminanti, il loro numero, la loro posizione e la possibilità di avere un cielino vetrato trasparente oppure opaco.